Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
30 Oct

Social Card 2014

Pubblicato da Nino  - Tags:  #social, #san ferdinando di puglia, #sport attualità, #santanchè, #Il rispetto diretto al prossimo, #intrattenimento, #notizie, #tv

Social card estesa a tutto il Sud. I nuovi requisiti per avere 400€ al mese

La nuova social card, sperimentata in 12 comuni Italiani, con il decreto Lavoro è stata estesa a tutto il Sud. Contributi fino a 404 euro al mese per le famiglie più bisognose. 167 milioni di euro previsti per il biennio 2014-2015. Ecco quali sono i requisiti per averla.

Fino a 404 euro al mese per le famiglie più numerose. La nuova Social Card, sperimentata in 12 comuni Italiani, con il decreto Lavoro è stata estesa a tutto il Sud. Sul piatto il Governo ha messo 167 milioni di euro. L'estensione al Mezzogiorno, anche alle città non interessate nella prima tranche, però, partirà dall'anno prossimo. I 167 milioni si riferiscono, infatti, al biennio 2014-2015. La carta è pensata per dare un aiuto alle famiglie che si trovano in una situazione di particolare disagio. Il valore dell'importo mensile del beneficio è pari a 231 euro per nuclei familiari composti da 2 componenti,281 euro per famiglie con 3 membri, 331 euro per 4 componenti e 404 euro al mese per nuclei composti da 5 o più persone.

I REQUISITI RICHIESTI

Per poter accedere all'aiuto bisogna essere cittadino Italiano, comunitario, oppure cittadino extracomunitario ma in possesso di un permesso di soggiorno di lungo periodo. Bisogna essere residenti da almeno un anno nel comune nel quale si presenta la domanda e all'interno della famiglia ci deve essere almeno un minorenne. A parità di condizioni si darà la precedenza ai nuclei familiari costituiti da un solo genitore con figli minorenni, alle famiglie con 3 o più figli o ai genitori con figli disabili. Per quanto riguarda le condizioni economiche e lavorative: l'Isee in corso di validità non deve essere al di sopra dei 3.000 euro, il valore dell'eventuale immobile di proprietà non dovrà superare, ai fini dell'Ici, gli 8.000 euro e anche il patrimonio mobiliare, in base all'Isee, non dovrà essere superiore a 8.000 euro. Al momento della presentazione della domanda il valore degli aiuti economici di natura previdenziale dovrà essere inferiore a 600 euro al mese e il valore dell'indicatore della situazione patrimoniale non dovrà superare gli 8.000 euro.

CORSA AD OSTACOLI

Infine il nucleo familiare non dovrà possedere autoveicoli immatricolati nei 12 mesi antecedenti la richiesta, né autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc, né motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei 3 anni precedenti la presentazione della domanda e nessun membro del nucleo familiare dovrà svolgere attività lavorativa al momento della presentazione della domanda. Almeno un componente dovrà aver cessato l'attività lavorativa oppure, nei 6 mesi precedenti la presentazione della domanda, dovrà aver percepito un reddito complessivo inferiore a 4.000 euro. Un contributo che può essere anche molto interessante, ma riuscire a riceverlo sembra veramente una corsa ad ostacoli, a causa dei requisiti richiesti, decisamente molto stringenti.

Inviato da tixvox il 20-09-2013 08:36

SOCIAL:

Social card estesa a tutto il Sud. I nuovi requisiti per avere 400€ al mese

La nuova social card, sperimentata in 12 comuni Italiani, con il decreto Lavoro è stata estesa a tutto il Sud. Contributi fino a 404 euro al mese per le famiglie più bisognose. 167 milioni di euro previsti per il biennio 2014-2015. Ecco quali sono i requisiti per averla.

Social Card 2014
Commenta il post

Sul blog

La grande beffa continua.......